FOTOGRAFIA NOTTURNA

Corso Online Completo

Il percorso completo per pianificare, scattare
e post-produrre un una fotografia notturna.

Caro/a appassionato/a di Fotografia,

Se stai leggendo questa lettera, potresti essere agli inizi della tua esperienza fotografica o contrariamente, hai una buona preparazione, ma non sai come affrontare al meglio la fotografia notturna. E’ una fase che abbiamo dovuto attraversare tutti. Conosco bene le sensazioni e le emozioni che stai vivendo perché sono le stesse che ho provato io nei primi anni di tentativi.

Io come te, ho iniziato ad interessarmi alla fotografia grazie ad una enorme passione innata! Senza di quella non si va molto lontani, è un elemento fondamentale.
Ma la passione non è tutto! Come spesso dico durante i miei workshop:

“Dietro un grande scatto notturno c’è passione, perseveranza
e uno studio che solo in pochi possono comprendere!”

Corso Fotografia Notturna

La fotografia di paesaggio Notturno è un genere fotografico di grande fascino, riprendere il paesaggio ed il cielo stellato in un’unica fotografia presenta però parecchie insidie.
Ma fotografare in notturna, non significa solo semplici calcoli, tecniche, e istruzioni che bisogna svolgere alla lettera.
E’ un viaggio che parte da lontano, un percorso che ognuno di noi deve interiorizzare per trasformare una idea in uno scatto perfetto. Tuttavia, in giro non trovi altro che tutorial e video-corsi che ti spiegano semplicemente la “ricetta” ma non ti consentono di capire cosa stai facendo e perché, dove sbagli e dove puoi migliorare.

L’idea di questo corso è nata proprio per darvi tutti gli strumenti necessari per poter costruire il vostro percorso che vi porterà da una semplice idea, alla realizzazione completa di essa.
Per poter affrontare al meglio questo tipo di fotografia, bisogna seguire tre fasi fondamentali:

1) Pianificazione: l’idea, il momento in cui pensi e progetti la tua immagine

2) Scatto: quando realizzi ciò che hai progettato, esprimendo tutte le tue capacità e il tuo talento

3) Post-Produzione: il momento in cui i tuoi RAW diventano immagini, sviluppando al massimo il loro potenziale

Tutte queste fasi si intrecciano tra loro e dipendono fortemente l’una dall’altra e assieme, sono decisive per il destino della tua immagine.

Se ti trovi qui è perché il tuo desiderio è di poter realizzare il miglior scatto notturno con strumenti alla tua portata.

Il corso di fotografia di paesaggio notturno è strutturato proprio per fornire tutte le competenze tecniche dalla pianificazione, allo scatto, alla post-produzione.

IL CORSO

Durata: 8 h

Esperienza richiesta: conoscenza base macchina fotografica

Partecipanti: 10

Svolgimento:  Corso Online

Il corso, o meglio il “Percorso”, come mi piace chiamarlo, si compone di 4 lezioni serali da 2 ore (1 lezione a settimana per un mese).

So bene quanto sia importante il tempo e l’organizzazione nelle nostre vite, è per questo motivo che ho voluto inserire le date del corso una sera a settimana. Così facendo, avrai la possibilità di sfruttare l’intera settimana per interiorizzare i concetti e sperimentare sul campo ciò che imparerai.

Il percorso è diviso in tre blocchi fondamentali seguendo i tre fondamenti della fotografia notturna:

Lo Scatto

Una lezione teorica dedicata alla fase di scatto. Gli argomenti saranno discussi live e sul tuo schermo, saranno proiettate slide chiare ed intuitive.
Valuteremo assieme come affrontare la fase di scatto, dando particolare risalto ai settaggi ottimali per la fotografia notturna.
Questo tipo di fotografia, infatti mette a dura prova le capacità del fotografo ma anche e soprattutto la nostra attrezzatura fotografica che, a causa delle condizioni di scarsa luce non è in grado di fornirci nessuno degli aiuti tipici dei moderni automatismi. Ci troveremo così a dover gestire le difficoltà tecniche dovute alla quasi totale assenza di luce a causa della quale, anche le operazioni più banali come la ricerca del fuoco e della composizione, diventano molto difficoltose.
Affroteremo quindi gli aspetti più tecnici e acquisirai tutte le competenze che ti servono per realizzare il tuo scatto perfetto.

Corso Fotografia Notturna
  • Attrezzatura
  • Esposizione e Istogramma
  • Messa a fuoco
  • Composizione
  • Fotografare la Via Lattea
  • Introduzione all’uso dell’astroinseguitore
  • Gestione delle problematiche da gestire sul campo
  • Check List della macchina fotografica

La Pianificazione

Una lezione teorica dedicata alla pianificazione tramite anche l’utilizzo di software e app specifiche.
Un idea senza un piano rimane solo un sogno. La Pianificazione è uno degli aspetti più sottovalutati della fotografia notturna ma può fare davvero la differenza tra il successo e il fallimento.
Tretteremo approfonditamente tutti gli aspetti della pianificazione e alla fine di questo percorso sarai in grado di progettare la tua idea di scatto in completa autonomia.

Corso Fotografia Notturna
  • Come scegliere la giusta location
  • Tecniche di scouting
  • Organizzazione delle location
  • L’inquinamento luminoso
  • Pianificare tramite PhotoPills
  • Prevedere il Meteo
  • Google Earth

La Post-Produzione

Due lezioni pratiche dedicate interamente alla post produzione tramite Lightroom Classic CC.
Un percorso per capire finalmente come funziona lo sviluppo del RAW nei suoi aspetti più importanti, scoprire le strategie e i metodi di lavoro per costruire un workflow per lo sviluppo dei tuoi scatti notturni.
Questo non vuole essere un semplice corso di Lightroom, è un vero e proprio percorso che ti permetterà di acquisire l’abilità nell’uso degli strumenti e di capire non solo “cosa e come” ma soprattutto “perchè”!
Vedo di continuo fotografi, investire ore e ore del proprio tempo nello sviluppo, con un approccio disorganizzato e con un flusso di lavoro inefficace.
Affronteremo invece un percorso lineare e chiaro che porta dall’acquisizione dell’immagine, all’elaborazione e alla pubblicazione in modo semplice e con risultati ottimi che potrai toccare con mano.

Corso Fotografia Notturna

Before Image After Image

  • Importazione foto
  • Organizzazione Catalogo LR
  • Correzioni globali
  • Bilanciamento del bianco
  • Correzioni locali selettive
  • Maschere luminosità e crominanza
  • Riduzione rumore
  • Esportazione

LORENZO, IL VOSTRO TUTOR

Corso Fotografia Notturna

Lorenzo Caccia, nato a Milano nel 1989, amante della montagna sin dall’infanzia, si approccia alla fotografia nel 2011.

Oggi organizza workshop fotografici, lavora con Agenzie fotografiche e collabora con aziende nel settore.

Natura e avventura sono i paradigmi tematici degli scatti di Lorenzo. Il suo occhio coglie sia la sfida imperitura della montagna, sia i suoi infiniti paesaggi con le sue mutevoli note cromatiche. Perché “la fotografia” – spiega Lorenzo “è il linguaggio con il quale posso trasmettere le mie emozioni. E’ un libro aperto, ogni giorno una nuova pagina e ogni anno un nuovo capitolo nel quale immergersi per scoprire nuove tecniche, nuovi stili. Perchè Fotografia è sinonimo di viaggio, esplorazione, scoperta…l’essenza stessa della Montagna.”

LE MODALITA’

I corsi si svolgeranno sulla piattaforma Zoom.
Un tutor, 10 persone.
Rispetto a un classico tutorial o video-corso, dove docente parla e tutti cercano di immagazzinare le nozioni con ritmi e metodi folli, in questo percorso, l’interazione, sarà il fondamento del metodo di insegnamento.
Ci sarà modo di approfondire le conoscenze e colmare le lacune con un’attenzione in più verso le vostre esigenze personali.

C’è tuttavia un aspetto ancor più importante: crescere insieme ad altre persone è uno dei punti cardine nel quale credo e tengo particolarmente.
Per questo non farete corsi 1-to-1: mi interessa che cresciate nel mondo della fotografia e che lo facciate INSIEME.

Non ti basta?
Non finisce qui! Oltre a tutto questo, riceverai in regalo 5 BONUS SPECIALI!

  1. Riceverai in regalo le immagini RAW per esercitarti: decine di file RAW di altissima qualità
  2. Le lezioni verranno interamente registrate e resteranno disponibili all’interno di un’area riservata di questo portale web. Sarà quindi possibile ripassare gli argomenti trattati quando più lo desideri
  3. Accesso a gruppo Facebook riservato per interagire e confrontarsi con il tutor e con gli altri partecipanti durante e dopo il corso
  4. Riceverai un Report in PDF dove vado ad elencare in maniera pratica e veloce una Check List di settaggi ottimali per garantire il massimo risultato quando sarai sul campo
  5. Sconti esclusivi sugli acquisti di materiale fotografico dei parter tecnici (Move Shoot Move, Fstop e Valleret)

I COSTI

Quanto vale tutto questo?
Non esiste nulla come questo corso di Fotografia Notturna. E’ un percorso completo che ti permetterà di ideare, sviluppare e realizzare i tuoi scatti notturni in completa autonomia e con strumenti a tua portata.

Anche voi volete realizzare il vostro scatto alla Via Lattea?
Forza, chissà se il prossimo cielo stellato sarà quello che potrete immortalare con la vostra macchina fotografica. Non dovete fare altro che allungare la mano e prendere ciò che vi spetta.

Oggi puoi avere tutto questo ad un prezzo incredibile, con tutti i bonus inclusi: 

190€  120 €

Iscrizione

Iscriviti alla PRIORITY LIST, in attesa di ricevere i moduli per accedere ai corsi.

Altre Informazioni